Intervista ai Dionisio

Una band giovane e promettente, che affonda le radici della propria musica nel rock anni ’60 e nella Sicilia, terra d’origine: i Dionisio, che ringrazio di cuore per il tempo concessoci, si raccontano in questa intervista!

Presentatevi, raccontateci il background personale e artistico del gruppo

Ciao Andrea! Noi siamo i Dioniso. La band è nata nel Febbraio 2018 quando Francesco Campo(chitarrista) ha incontrato Andrea Sciacca (batterista, percussionista) in occasione di un live tra giovani musicisti. Da questo confronto è nata l’idea di formare una band che fosse l’essenza musicale del rock anni 60/70. La ricerca del frontman adatto si è conclusa con la scoperta di Filippo Ferro, l’incontro è avvenuto in maniera del tutto casuale e bizzarro e sin dalla prima prova abbiamo percepito un’intesa di gran lunga superiore a qualsiasi altra esperienza musicale provata prima. L’energia generata era davvero notevole e mancava solamente il bassista,  ruolo che è stato ricoperto da Filippo Novello che ha condiviso sin dal primo momento i nostri stessi gusti musicali e la stessa energia e passione che ci contraddistingue.


Raccontateci del vostro ultimo lavoro, com’è nato? Cosa rappresenta per voi?


Dammi una ragione è un brano nato da una voglia musicale comune nostra e del nostro produttore di fare un brano che presentasse delle sonorità calde e leggere ben distinte e attuali. La scintilla che ha portato alla stesura del testo scritto da Filippo è avvenuta mentre tornava a casa dopo aver passato una notte universitaria di quelle da ricordare per gli avvenimenti paradossali avvenuti.

Per noi rappresenta una risposta musicale al periodo critico che abbiamo passato. Con questo brano ci proponiamo di portare gioia, carattere, leggerezza e forza a chiunque abbia la possibilità di ascoltarlo.


Quali sono le vostre influenze musicali?


Traiamo ispirazione dalle grandi rock band anni 60\70, sicuramente i Led Zeppelin ed i Doors sono le nostre principali influenze. Questi gruppi storici hanno riscoperto la musica dei grandi artisti del Delta Blues da Robert Johnson a Muddy Waters, l’hanno resa propria innovandola e scatenando una vera e propria rivoluzione musicale. Al giorno d’oggi gli Imagine Dragons e i Tame Impala sono gli artisti che seguiamo con maggior interesse. Siamo affascinati dalla loro forza espressiva e dal loro sound davvero unico.


Quali sono le vostre attuali o passate collaborazioni musicali?

Non abbiamo collaborazioni musicali attive con altri artisti. Lavoriamo sodo con la nostra fantastica produzione, la Hamsa Music Production che appartiene al nostro produttore Ermanno Figura in arte Herman Ezscò. Un grande plauso inoltre va riconosciuto sia a Giuseppe Savarino della Sava&Sava Communication che si occupa di curare la nostra immagine e la regia dei nostri videoclip, sia alla Red&Blue Music Relations che si occupa di promuoverci a livello nazionale.

Raccontateci il vostro ultimo aneddoto o esperienza particolare durante l’attività artistica, fateci ridere o riflettere un po’.

Siamo una giovane rock band siciliana a tratti incontrollabile, cerchiamo di vivere ogni esperienza il più intensamente possibile e questo ci ha portato spesso durante i nostri live a compiere gesti davvero estremi. Uno dei più divertenti è avvenuto in un pub del catanese dove grazie all’adrenalina generata dalla musica che proponevamo e al coinvolgimento delle molte persone presenti ad ascoltarci, il nostro frontman Filippo in preda all’esaltazione improvvisamente si è lanciato addosso ad una delle ragazze presenti e l’ha baciata. Non vi possiamo raccontare quello che si è scatenato subito dopo ma è stata davvero un’esperienza impossibile da dimenticare!


Programmi per il futuro?

Vogliamo consolidare la nostra posizione musicale ed emergere definitivamente come band di successo. Il sogno in grande è quello di fare qualcosa che duri nel tempo e ci renda fieri e orgogliosi per tutta la vita.

Vogliamo davvero conquistarvi tutti e farvi entrare nel nostro mondo variopinto e dinamico perché siamo sicuri che potrà portarvi piacere e divertimento! Abbiamo davvero tanto da dire e non vediamo l’ora di farvi scoprire ancora meglio il nostro universo musicale.

Link all’articolo originale: http://www.ilblogdiandrea.com/2020/06/i-dionisio-intervista-al-gruppo-rock.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *